-interazione sociale occasionale
-Interazione sociale stabile
Come ogni relazione anche la relazione educativa esercita una forma di influenza sociale.
Le teorie educative si suddividono in teoria psicoanalitica,teoria umanistica e teoria sistemica.
-TEORIA PSICOANALITICA
secondo al psicoanalisi la classe è il campo di più incontri e scontri di forze inconsce che emergono attraverso sintomi diversi.Essa ha studiato prevalentemente due fenomeni:-fenomeno di transfert:quando gli alunni proiettano nell'insegnante le dinamiche del rapporto con i genitori.
-fenomeno di proiezione:quando c'è qualcosa all'interno della psiche che viene considerato pericoloso viene buttato fuori inconscamente.
TEORIA UMANISTA
Prende come esempio il comportamento del docente e i suoi effetti sull'alunno. Carl Rogers ha affermato che un insegnante per esere efficace deve essere flessibile e spostare il suo interesse per l'alunno .Una pratica didattica ispirata alle teorai umanistica richiede tre atteggiamenti chiave:autenticità e congruenza,considerazione positiva,comprensione empatica.
TEORIA SISTEMICA
È stata studiata da Paul Watzlawick che afferma che per spiegare un singolo fenomeno bisogna prendere in considerazione tutto il suo contesto.Ha affermato che l'educatore all'interno della classe deve:
Riorganizzare tutto il contesto ogni volta che in elemento tutta l'equilibrio
Deve individuare le persone chiave
Infine deve tenere sotto controllo l'ansia e parte degli studenti.
Nessun commento:
Posta un commento